La connessione sessuale è un aspetto fondamentale della maggior parte delle relazioni romantiche.
Fare sesso aumenta la vicinanza nella coppia, fa stare bene e può far aumentare l’autostima.
A lungo termine, la maggior parte delle coppie affronterà sfide sessuali, poiché i corpi cambiano con l’età e il desiderio di sesso degli individui aumenta e diminuisce (e generalmente diminuisce). La ricerca mostra costantemente che la maggior parte delle coppie fa fatica a parlare di sesso onestamente, ma che quando lo fanno, li avvicina.
L'amore unisce le persone, ma ci vuole più dell'amore per restare insieme.
Molti di noi conoscono coppie che si sono lasciate nonostante credessero di essere innamorati l’uno dell’altro, a causa dell’infedeltà di uno dei partner o a causa di varie circostanze.
Ma anche in relazioni stabili a lungo termine, i partner che sentono di essere innamorati possono allontanarsi, se uno ritiene:
- Di non essere emotivamente al sicuro nella relazione, o
- Che manchi di passione o intimità.
Il sesso è un aspetto vitale della relazione e aiuta a rafforzare il legame emotivo di una coppia. L’atto fisico dà piacere e avvicina i partner, favorisce apertura, trasparenza, comunicazione positiva e un impegno a promuovere e mantenere l’energia erotica.
Anche ciò che accade dopo il sesso è fondamentale: coccole e chiacchiere da letto prolungano la sensazione di maggiore soddisfazione sessuale e benessere e fanno sentire meglio i partner l’uno con l’altro.
Quali sono le chiavi per un sesso fantastico?
Gli esperti che studiano il sesso nelle relazioni riferiscono che i partner che trovano la loro vita sessuale più appagante affermano che le chiavi per una vita sessuale fantastica sono:
- La capacità di vivere il momento,
- Comunicare onestamente tra loro sui propri desideri sessuali,
- Provare empatia per il partner,
- Essere vulnerabili,
- Rimanere aperti a provare cose nuove insieme.
Il potere dell'amore
Le relazioni amorose possono letteralmente essere una questione di ‘vita o di morte’: un amore felice è la fonte inesauribile di gioia e creatività, mentre una relazione tossica è più dannosa di nessuna relazione.
Ma se è vero amore, è sempre reciproco, e può sopravvivere solo se entrambi i partner sono disposti a essere aperti e onesti l’uno con l’altro, esprimere gratitudine, condividere i propri pensieri e sentimenti e chiedere supporto piuttosto che cercare di fare da soli.
Se credi di risparmiare il tuo partner nascondendogli i tuoi problemi, non farai altro che ferirlo quando scoprirà che la persona che ama di più non si è confidata con lui o non ha cercato il suo supporto.
Cos'è l'amore?
L’amore romantico potrebbe essere visto come un adattamento evolutivo, una forza che aumenta la possibilità di trasmettere i propri geni alle generazioni future.
È stato anche descritto come una forza che consente ai partner di rimanere insieme a lungo termine.
Alcuni lo identificano come una forza cieca che unisce le persone, anche senza forti sentimenti romantici, attraverso ciò che è noto come effetto di “semplice esposizione ripetuta”.
E altri, citando diverse definizioni e approcci all’amore in momenti diversi e in culture diverse, lo descrivono semplicemente come un costrutto socioculturale.
L'amore richiede passione?
L’amore è stato definito da alcuni come avente tre elementi: intimità, impegno e passione.
Ma molte coppie temono che la loro passione stia diminuendo nel corso degli anni, rendendo la loro connessione meno sicura.
La ricerca, tuttavia, scopre che una diminuzione della passione è un problema minore della convinzione di una coppia che una volta diminuita non può essere ripristinata; i partner che capiscono che cresce e cala hanno maggiori probabilità di riaccenderla e rimanere insieme.
Parlare di sesso
Anche le coppie che generalmente riescono ad affrontare altri problemi si bloccano quando si tratta di parlare di sesso.
Molte persone presumono che un ottimo sesso non debba richiedere conversazione.
La ricerca ha scoperto che le persone evitano di parlare di argomenti ‘scomodi’ perché immaginano che ciò che dicono possa minacciare una relazione, soprattutto se riguarda fantasie sessuali o interesse per il sesso “non convenzionale”; che esprimere preoccupazione per la propria vita sessuale ferirà i sentimenti del partner; o perché sono riluttanti a rivelare troppo di sé per paura di provare vergogna o di essere umiliati.
Ma la ricerca mostra anche che i partner disposti a discutere di intimità tra loro sono generalmente più felici delle loro relazioni perché scoprono che le loro preoccupazioni sessuali di solito non sono, dopo tutto, un segno che la loro relazione è in difficoltà.
Sesso ‘non convenzionale’
È più facile quando i partner capiscono che in realtà la maggior parte dei tipi di sesso “non convenzionale” sono piuttosto comuni. Le coppie che lo capiscono e si preoccupano meno di violare le norme, sono più in grado di parlare dei loro desideri e hanno maggiori probabilità di mantenere connessioni soddisfacenti.
Sei stanco di essere single? Ti manca una carezza e un abbraccio da parte di una persona che ti ama?
Contatta Yeslife, la migliore agenzia per singles.
Ti aiuteremo a trovare il ‘tuo’ partner in amore.
Chiama ora.