Quando un uomo e una donna si innamorano e si mettono insieme, è normale avere paura di perdere il senso di sé, il propri spazi, la propria identità…
Sia gli uomini che le donne sperimentano queste paure. Ciò è ragionevole: per avere una relazione bisogna scendere a compromessi e dare spazio all’altro.
Paure degli uomini
Secondo alcune ricerche psicologiche, le paure maschili di impegnarsi in una relazione hanno radici nell’infanzia e nell’adolescenza.
Il processo di selezione, proiezione e provocazione di queste paure può portare gli uomini a ricreare i loro scenari relazionali negativi e a sabotare se stessi quando si tratta di romanticismo e amore.
Sfortunatamente, se un uomo non cresce e non lavora sui suoi problemi, spesso seguirà gli stessi schemi più e più volte affondando le sue possibilità di costruire una relazione d’amore stabile e felice.
Ecco alcune delle paure comuni dell’uomo:
1. Paura del rifiuto
L’uomo che ha paura che la sua compagna perda improvvisamente interesse e lo abbandoni ha difficoltà a parlare onestamente e teme conflitti.
Quando in una relazione emergono gli inevitabili disaccordi e le differenze, egli reprime i suoi sentimenti e si allontana. Preferisce le e-mail o i messaggi quando ha a che fare con questioni scomode. Non ha il coraggio di affrontare il suo partner, quindi i problemi si inaspriscono.
Quando la tensione raggiunge il punto di ebollizione, non ha il coraggio di rompere. Invece diventa passivo-aggressivo, i suoi messaggi e le sue chiamate svaniscono, oppure ti scarica rapidamente prima che tu possa farlo. Soprattutto, teme il rifiuto, una sensazione così dolorosa che è quasi come l’annientamento, come essere completamente distrutti. Quindi evita qualsiasi conflitto diretto.
2. Paura di essere controllati
A causa della forte pressione materna che la maggior parte degli uomini sperimentano crescendo, anche la paura di essere controllati può essere comune.
Per definire la propria identità separata, a un certo punto i maschi devono allontanarsi dalla madre. Gli uomini che hanno paura di ‘soffocare’ possono avere una relazione a intermittenza per anni, in cui sembra sempre desiderarti quando vi lasciate perché si sente libero e senza vincoli, ma non riesce a impegnarsi quando siete insieme perché ha la sensazione di perdere la sua indipendenza.
Non importa quanto amore provi, questo è un uomo che è terrorizzato dal buttarsi completamente in una relazione a lungo termine. Per quest’uomo, impegno, amore e matrimonio significano essere intrappolati in una gabbia da cui non c’è via di fuga.
3. Paura di non essere amabili
A causa del fatto di non essere stato apprezzato crescendo, un uomo può avere una paura inconscia di fondo di non essere semplicemente amabile.
L’effetto netto è che si sente emotivamente a disagio nella relazione, come se non fosse adatta a lui.
Si sente insicuro e non abbastanza bravo. Questo tipo di uomo cerca la tua approvazione, chiedendoti cosa pensi, prima di prendere decisioni. All’inizio, si impegna e lavora straordinariamente per renderti felice. I suoi sentimenti dipendono da ciò che pensi e senti. Se sei triste, delusa o spaventata, lui è davvero turbato e lo prende come una misura della sua fondamentale mancanza di valore.
4. Paura di non essere all’altezza
Sebbene la paura di non essere all’altezza sia strettamente correlata alla paura di non essere amabili, ha le sue radici nella biologia degli uomini e nella nostra cultura.
Gli uomini spesso sentono di dover avere successo in tutto ciò che fanno: a scuola, nello sport, nelle relazioni, come amanti, come genitori e come capifamiglia. Alcuni uomini pensano che se falliscono in uno di questi ambiti, sono dei perdenti.
La paura di non essere all’altezza ha anche le sue origini nelle famiglie in cui i ragazzi sono spinti a essere perfetti, a prendere tutti “A”, a eccellere sul campo di calcio o dalle loro madri (spesso single o divorziate) a essere gli “uomini di casa”.
Spesso questo tipo di ragazzo ha bisogno di una fidanzata “trofeo” che sia sexy e bellissima per “dimostrare” di essere all’altezza di un uomo di successo.
5. Paura di fidarsi di una donna
Se un uomo ha avuto una madre incostante o manipolatrice e una storia di tradimenti, strumentalizzazioni o delusioni da parte delle donne, potrebbe avere grossi problemi di fiducia quando si tratta di impegnarsi.
Diffidando di tutte le donne, giura di non essere mai più vulnerabile, perché se lo fosse, ne sarebbe solo ferito. Se ha subito un colpo finanziario in un divorzio e/o è ricco, potrebbe aver paura che le donne lo vogliano solo per i suoi soldi. Potrebbe temere che tutte le donne siano cattive, manipolatrici e sfruttatrici.
A volte questa paura può svilupparsi quando l’uomo è bloccato e lotta per uscire da un brutto divorzio o da una battaglia furiosa con la sua ex per i loro figli. Potrebbe dire apertamente che non si sposerà mai più.
6. Paura di crescere
Un uomo potrebbe non sentirsi un adulto pronto ad assumersi le responsabilità di una relazione, dei figli e della vita familiare.
Questa cosiddetta sindrome di Peter Pan potrebbe avere le sue radici in vari tipi di disfunzione familiare. Forse è stato coccolato dai suoi genitori che lo hanno protetto dal mondo reale, dalla possibilità di fallire. Forse non è mai stato incoraggiato a provare qualcosa di veramente difficile o era malaticcio e aveva genitori iperprotettivi.
Altri ragazzi ‘Peter Pan’ sono stati semplicemente ignorati da un padre divorziato o assente e da una madre oberata di lavoro.
Come risultato di una qualsiasi di queste dinamiche, il giovane non riesce a costruire la sua identità di maschio adulto competente e solido. Internamente, si sente come un bambino che vuole giocare. Questo è un ragazzo che vuole uscire con qualcuno e divertirsi, ma si tira indietro quando si tratta di avere una relazione seria e continuativa.
Come aiutarlo a superare le paure
Se è veramente interessato a te e disposto a crescere, affronterà le sue paure e farà in modo che funzioni con te.
Soprattutto se accetti il suo bisogno di spazio e indipendenza, convalidi il suo valore e continui a prenderti cura di te stessa. Puoi praticare la gentilezza amorevole e non impegnarti in quel modello negativo del suo passato. Puoi mostrargli che l’amore è possibile e che le paure devono essere affrontate.
Un Amore Felice è il premio finale che tutti meritiamo!
Contatta Yeslife, l’agenzia matrimoniale a Roma, Firenze e Pescara
Se fai fatica a trovare il partner giusto e sei stanco di relazioni che non funzionano, rivolgiti a Yeslife, la migliore agenzia del centro Italia.